In linea di massima tutti sappiamo di cosa si tratta quando si parla di protezione civile, ma cos’è e cosa fa realmente? E come è possibile entrarne a far parte, per rendersi utili per la comunità?
Cos’è la protezione civile?
Con protezione civile si indicano gli enti pubblici e privati che svolgono attività di difesa civile. Essi tutelano l’integrità di beni e persone da danni, o anche solamente dal pericolo di danni, causati da disastri naturali o anche dall’uomo stesso.
A livello internazionale non vi è una definizione vera e propria, ma vengono comunemente riconosciuti facente parte della protezione civile, quegli enti che svolgono attività di soccorso pubblico in situazioni di calamità naturali o incidenti.
Fino al 1992 tali attività erano esercitate esclusivamente dall’esercito italiano e dal corpo nazionale dei vigili del fuoco. Con la legge del 24 Febbraio 1992, è stato permesso anche ad enti locali e privati di partecipare alle varie attività di soccorso o tutela.
Come far parte della protezione civile
Chiunque, quindi, può rendersi utile ed intervenire in caso di necessità. Per entrare a far parte degli organi, racchiusi sotto la protezione civile, bisogna essere iscritti ad una delle associazioni preposte. È possibile trovarli negli elenchi territoriali o nell’elenco centrale.
I vari elenchi territoriali, che racchiudono le organizzazioni preposte alla tutela del territorio stesso in cui esse si trovano Questi sono consultabili presso la regione o la provincia, dove intendiamo prestare servizio.
L’elenco centrale, invece, che racchiude le poche organizzazioni nazionali di coordinamento, è consultabile sul sito stesso della protezione civile.
Al momento dell’iscrizione è opportuno specificare le attività del settore scelto: ambito territoriale (comunale, provinciale, regionale, nazionale), ambito dimensionale, specializzazioni (sub, cinofilo, ecc), livello di partecipazione, disponibilità, vicinanza della sede dalla propria abitazione.
Ogni associazione ha i propri regolamenti, alcuni dei quali richiedono visite mediche o requisiti specifici.
Leave a reply